Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

martedì 12 novembre 2013

TORTA AL LIMONE MULINO BIANCO

Per fortuna non ho diabetici in casa altrimenti sarebbe stata la fine.. per loro ovviamente!!
Non riesco proprio a resistere alla tentazione di accendere il forno e sentire il profumino che ne esce quando una torta inizia a dorare...
Quando non ho tempo di cucinare ecco che dalla dispensa arriva in mio soccorso una tortina confezionata...
Tra le mie preferite c'è la torta al limone del mulino bianco.. davvero deliziosa, con tre consistenze diverse e un sapore delicato, non aspro.
Così un giorno mi sono lanciata la sfida ed ho provato a riprodurla in casa..il risultato è stato davvero soddisfacente, molto molto simile alla torta acquistata.


TORTA AL LIMONE MULINO BIANCO 

PER LA FROLLA:

  • 250 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo l'uovo. Lasciare in frigo a riposare per mezz'ora coperta da pellicola trasparente.

PER LA CREMA:
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • una fialetta di estratto di limone
  • 200 gr di latte
  • succo di mezzo limone
  • 25 gr di burro
Mischiare i tuorli, lo zucchero e l'amido. Aggiungere poco per volta il latte e il succo di limone continuando a mischiare per non creare grumi.
Mettere la crema sul fuoco e, continuando a mischiare, farla scaldare. Quando la crema inizia a bollire aggiungere il burro.
Spegnere e lasciare raffreddare.

PER LA COPERTURA:
  • 40 gr di farina00
  • 40 gr di fecola di patate
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • una fialetta di aroma di limone
Montare gli albumi a neve e, a parte, i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere ai tuorli gli ingredienti secchi, il burro ed infine gli albumi.


Ora in una tortiera stendiamo la frolla, la copriamo con la crema infine con l'impasto della copertura.
Se vogliamo proprio renderla uguale alla torta mulino bianco teniamo da parte un po' di crema per creare in superficie i raggi che la contraddistinguono.
Infornare a 160° per 50 minuti.

Buon appetito!!


2 commenti:

  1. Ciao bella...mmmm però..l'idea di provare a fare questa ricetta mi tenta molto...^_^mmmm..ci proverò!!la tua sembra ottima!^_^Un bacione..

    RispondiElimina
  2. Finalmente una torta da colazione senza cioccolato x mio figlio(cioccodipendente)!!!!!
    Grazie,
    Sara

    RispondiElimina