Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

domenica 23 marzo 2014

CRESPELLE ZUCCHINE SALMONE E GAMBERETTI

Oggi non posterò un dolce (????? sarò malata????) ma condivido con voi la ricetta di un primo piatto che faccio spesso quando ho ospiti.
Io solitamente lo preparo in anticipo poi lo congelo così quando serve devo scongelare e infornare.

CRESPELLE ZUCCHINE SALMONE E GAMBERETTI



Per circa 8 crespelle:

  • 1 uovo
  • 100 gr di farina
  • 2 dl di latte
  • un pizzico di sale
In una ciotola pesare la farina e con una frusta aggiungere il latte a filo, in modo da ottenere un composto senza grumi (altrimenti va benissimo anche il frullino elettrico).
A parte sbattere l'uovo con il sale ed aggiungerlo all'impasto di latte e farina.
Mettere la pastella a riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo viene il "difficile"... fare le frittatine.
Io mi sono attrezzata con un mestolino piccolo e una padella senza bordi.
Scaldare bene la pentola, ungerla con della carta assorbente intrisa di olio.
Mettere un mestolino d'impasto e ruotare la padella in modo da creare una frittatina sottile ed uniforme. 
Quando i bordi inizieranno a staccarsi girarla con l'auto di una spatolina e farla cuocere anche dall'altro lato.
Tra una crespella e l'altra ungere sempre un pochino la pentola.
In commercio si trovano anche kit già pronti con pentolina, mestolino e attrezzo per girare l'impasto.

Per il ripieno:
  •  zucchina grattugiata a julienne
  • 100 gr di gamberetti
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di besciamella
  • pepe q.b
  • prezzemolo q.b
  • una noce di burro
Mentre l'impasto delle crespelle riposa in una padella far sciogliere la noce di burro e cuocere le zucchine per una decina di minuti.
Togliere dal fuoco.
Tagliare il salmone ed aggiungerlo con i gamberetti alle zucchine.
Pepare e mettere il prezzemolo.
Per rendere il composto cremoso aggiungere 100 gr di besciamella (poi queste operazioni io le faccio "a occhio" quindi regolatevi voi in base al vostro gusto).

Ora i devono assemblare le crespelle.
In ogni frittatina mettere un cucchiaio di ripieno e chiuderle come più preferite.
Coprire la base di una teglia da forno con della besciamella e adagiarci le crespelle.
Per non farle seccare io metto poca besciamella anche sopra.
Infornare a 200° per 15 minuti (o fino che la superficie risulta dorata)

3 commenti:

  1. Buonissime le crispelle, io li adoro!
    Bravissima tesò, un bacione.

    RispondiElimina
  2. gnam gnam davvero super golose!!!!!!!!*_*

    RispondiElimina
  3. complimenti cara! mi è venuta fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
    passa da me quando vuoi sei sempre benvenuta!

    RispondiElimina