Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

sabato 14 maggio 2011

CELLULITE: TIPI E CAUSE

Ciao ragazze....
Con l'avvicinarsi dell'estate ho pensato di scrivere alcuni articoli sulla cellulite e come combatterla (ovviamente non sono un medico ma porto solo le mie conoscenze e la mie esperienza).
Chi di noi, almeno una volta, almeno in questa stagione, non ha acquistato una crema anticellulite... questo vuol dire che stiamo parlando di un problema che interessa tutte... o quasi... e questa piccola percentuale di extraterrestri senza un filino di cellulite ci fa venire un'invidiaaaaaaaaaaaaa....
Scherzi a parte la cellulite è una vera e proprio malattia, un'infiammazione che riguarda il tessuto sottocutaneo.



Ma di cellulite ne esistono di diversi tipi:

CELLULITE COMPATTA: è la più diffusa. Colpisce sia persone magre che in sovrappeso. Si accumula soprattutto cosce e glutei. La muscolatura è tonica. Vediamo la tipica "buccia d'arancia" solo se schiacciamo la pelle tra le dita. Sono presenti molte smagliature. Si avverte spesso senso di pesantezza alle gambe.

CELLULITE MOLLE: colpisce persone che hanno frequenti variazioni di peso e persone di mezza età. Si accumula soprattutto su interno coscia e braccia. La muscolatura non è particolarmente tonica. E' facilmente visibile. Le smagliature sono poco presenti. Ci sono ristagni di liquidi quindi si avverte gonfiore. Si notano sulle gambe striature bluastre e violacee sintomo di una circolazione partcolarmente rallentata.

CELLULITE EDEMATOSA: è la forma più grave e quindi la più difficile da eliminare. Si accumula soprattutto sulle caviglie e sulla parte bassa delle gambe. La muscolatura non è per niente tonica. E' visibile un tessuto spugnoso e gonfio. Fa male al tatto. Se si esercita una pressione con il dito resta un solco sulla pelle che scompare lentamente, questo è sintomo di un forte ristagno di liquidi. La circolazione è molto lenta.

Anche le cause della cellulite sono diverse e si dividono in tre fattori:

FATTORI PRIMARI: sono quelli che abbiamo dalla nascita e che non possiamo modificare. Per la felicità di molte di voi che staranno leggendo essere una donna bianca che ha superato l'adolescenza è molto sfavorevole. Altro fattore primario è l'ereditarietà.

FATTORI SECONDARI: sono quelli più legati agli ormoni. In gravidanza e prima del ciclo mestruale aumenta il livello di estrogeni quindi si accentua il ristagno di liquidi e il gonfiore. In menopausa, invece,si può assistere a un lieve miglioramento della cellulite.

FATTORI AGGRAVANTI: sono dettati dai nostri comportamenti e quindi facilmente eliminabili. Ne avrete sentito e risentito parlare ma ve ne elenco comunque alcuni:



  • Cattiva alimentazione (cibi grassi, ricchi di sale e calorie) 



  • Vita sedentaria



  • Dimagrimenti rapidi (cede il tono muscolare quindi la cellulite si vede di più)



  • Sovrappeso



  • Accavallare le gambe (si comprimono i vasi e la circolazione rallenta)



  • Vestiti e scarpe sbagliati (vestiti troppo stretti o scarpe strette e con tacchi alti)



  • Stare molto in piedi (il sangue fatica a risalire dalle gambe quindi si gonfiano)




  • Cattiva funzionalità intestinale ( si comprimono i vasi sanguigni)



  • Stress



  • Fumo (ha un'azione vasocostrittrice quindi rallenta il microcircolo)

Ho concluso la prima parte. Spero di non avervi troppo annoiato!! Presto vi scriverò come combatterla!!
Un baciooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento