Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

giovedì 27 ottobre 2011

SCADENZA DEI COSMETICI E PAO

Ciao ragazze,
oggi vi parlo della data di scadenza dei prodotti e del PAO (Periodo Post Apertura).
Dal marzo 2005 è entrata in vigore una legge che obbliga tutte le aziende dei paesi dell’Unione Europea a indicare la data di scadenza dei prodotti sulle confezioni.
Se la durata minima di un prodotto è inferiore ai 30 mesi verrà apportata la dicitura “ da usare preferibilmente entro………” .
Per i prodotti che han durata superiore ai 30 mesi non è obbligatoria la data di scadenza ma dev’essere indicato il PAO cioè il periodo di tempo entro il quale un prodotto, una volta aperto, può essere usato senza avere effetti nocivi. Il simbolo utilizzato per indicar il PAO è un barattolino aperto all’interno o accanto al quale viene stampato il numero di mesi entro il quale dovremo usare il cosmetico dopo la prima apertura.

Il PAO è presente su tutti i prodotti ad eccezioni di:
  • Prodotti che han durata inferiore ai 30 mesi (quindi sarà riportata la data di scadenza)
  • Prodotti per i quali il produttore certifichi che la formula è tale da impedire rischi di deterioramento che influiscano negativamente sulla composizione del prodotto nel tempo
  • Campioncini o prodotti monodose
  • Prodotti confezionati in modo a impedire il contatto dl cosmetico con l’ambiente esterno
Quindi se vorremo evitare inutili fastidi o allergie è meglio prendere in considerazione questo dati.
Nel prossimo articolo vi parlerò di come conservare al meglio i prodotti.
Baciiiiiiiiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento