Con l'avvicinarsi dell'estate ho pensato di scrivere alcuni articoli sulla cellulite e come combatterla (ovviamente non sono un medico ma porto solo le mie conoscenze e la mie esperienza).
Chi di noi, almeno una volta, almeno in questa stagione, non ha acquistato una crema anticellulite... questo vuol dire che stiamo parlando di un problema che interessa tutte... o quasi... e questa piccola percentuale di extraterrestri senza un filino di cellulite ci fa venire un'invidiaaaaaaaaaaaaa....
Scherzi a parte la cellulite è una vera e proprio malattia, un'infiammazione che riguarda il tessuto sottocutaneo.
Ma di cellulite ne esistono di diversi tipi:
CELLULITE COMPATTA: è la più diffusa. Colpisce sia persone magre che in sovrappeso. Si accumula soprattutto cosce e glutei. La muscolatura è tonica. Vediamo la tipica "buccia d'arancia" solo se schiacciamo la pelle tra le dita. Sono presenti molte smagliature. Si avverte spesso senso di pesantezza alle gambe.
CELLULITE MOLLE: colpisce persone che hanno frequenti variazioni di peso e persone di mezza età. Si accumula soprattutto su interno coscia e braccia. La muscolatura non è particolarmente tonica. E' facilmente visibile. Le smagliature sono poco presenti. Ci sono ristagni di liquidi quindi si avverte gonfiore. Si notano sulle gambe striature bluastre e violacee sintomo di una circolazione partcolarmente rallentata.
CELLULITE EDEMATOSA: è la forma più grave e quindi la più difficile da eliminare. Si accumula soprattutto sulle caviglie e sulla parte bassa delle gambe. La muscolatura non è per niente tonica. E' visibile un tessuto spugnoso e gonfio. Fa male al tatto. Se si esercita una pressione con il dito resta un solco sulla pelle che scompare lentamente, questo è sintomo di un forte ristagno di liquidi. La circolazione è molto lenta.
Anche le cause della cellulite sono diverse e si dividono in tre fattori:
FATTORI PRIMARI: sono quelli che abbiamo dalla nascita e che non possiamo modificare. Per la felicità di molte di voi che staranno leggendo essere una donna bianca che ha superato l'adolescenza è molto sfavorevole. Altro fattore primario è l'ereditarietà.
FATTORI SECONDARI: sono quelli più legati agli ormoni. In gravidanza e prima del ciclo mestruale aumenta il livello di estrogeni quindi si accentua il ristagno di liquidi e il gonfiore. In menopausa, invece,si può assistere a un lieve miglioramento della cellulite.
FATTORI AGGRAVANTI: sono dettati dai nostri comportamenti e quindi facilmente eliminabili. Ne avrete sentito e risentito parlare ma ve ne elenco comunque alcuni:
- Cattiva alimentazione (cibi grassi, ricchi di sale e calorie)
- Vita sedentaria
- Dimagrimenti rapidi (cede il tono muscolare quindi la cellulite si vede di più)
- Sovrappeso
- Accavallare le gambe (si comprimono i vasi e la circolazione rallenta)
- Vestiti e scarpe sbagliati (vestiti troppo stretti o scarpe strette e con tacchi alti)
- Stare molto in piedi (il sangue fatica a risalire dalle gambe quindi si gonfiano)
- Cattiva funzionalità intestinale ( si comprimono i vasi sanguigni)
- Stress
- Fumo (ha un'azione vasocostrittrice quindi rallenta il microcircolo)
Ho concluso la prima parte. Spero di non avervi troppo annoiato!! Presto vi scriverò come combatterla!!
Un baciooooooooo
Nessun commento:
Posta un commento