Ciao ragazze, in questo articolo vi parlo della cipria. Questo cosmetico è fondamentale per fissare il fondotinta facendolo durare più a lungo, uniforma l’incarnato e lo rende luminoso, infine opacizza il trucco evitando di avere l’effetto lucido.
Di ciprie ne troviamo con differenti formulazioni:
- CIPRIA TRANSLUCIDA: ritengo sia la migliore perché incolore quindi adatta a tutti i tipi di pelle e non altera il colore del fondotinta ( meno adatta alle ragazze di colore che potrebbero ottenere un effetto biancastro)
- CIPRIA COMPATTA: è comoda da portare con sé per effettuare ritocchi. Si presenta solitamente in graziose confezioni con specchietto e piumino. Adatta a pelli miste o grasse mentre quelle secche le potrebbe disidratare ulteriormente
- CIPRIA IN POLVERE: ha un effetto levigante e dona al viso un aspetto vellutato. E’ meno coprente di quella compatta
- CARTINE OPACIZZANTI: novità degli ultimi tempi, sono foglietti intrisi di cipria che tamponati sul viso attenuano l’untuosità e eliminano l’effetto lucido. Sono ideali per ritocchi
ATTENZIONE: sceglierla troppo chiara ci farà sembrare pallide e malaticce mentre scura ci invecchierà.
Per applicarla possiamo utilizzare o il pennello e il piumino.
Tamponando la pelle con il piumino otterremo un risultato più coprente e duraturo.
Usando il pennello avremo un risultato più rapido e uniforme. Possiamo usare pennelli grandi per tutto il viso mentre pennelli più piccoli per avere maggior precisione sul contorno occhi e naso.
Translucent Loose powder di Shiseido
Prep+Prime transparent finishing powder di MAC
Un bacio a tutteeeeeeeeeeeee
Nessun commento:
Posta un commento