Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

lunedì 29 novembre 2010

Lo scrub

Lo scrub, detto anche peeling o gommage, è un trattamento di pulizia profonda del corpo che agisce eliminando le cellule morte lasciando la pelle più ricettiva ai prodotti che andremo ad applicare successivamente. Ci son diversi metodi per eseguire questo trattamento:
SCRUB ESFOLIANTI che son i prodotti che troviamo più comunemente al supermercato e si presentano come creme con al loro interno dei microgranuli (sali marini o noccioli di frutta sminuzzati). Questo si applica sulla pelle umida con movimenti circolari soffermandosi sulle parti più ispessite come ginocchia, gomiti e talloni e poi va sciacquato abbondantemente. Per un effetto più deciso possiamo massaggiarlo anche sulla pelle asciutta prima del bagno o della doccia. Può esser fatto anche tre volte a settimana ricordandosi successivamente di applicare una buona crema. Mito da sfatare è che lo scrub elimina l'abbronzatura, infatti non solo non la elimina ma la esalta donando all'epidermide un colorito più luminoso e prepara la pelle alle seguenti esposizioni.
GUANTI ESFOLIANTI che son dei guantini prodotti con fibre grezze che si strofinano sulla pelle svolgendo un'azione abrasiva. Son adatti alle pelli più ruvide e non sensibili. Consiglio di utilizzarli non più di una volta a settimana.
SCRUB CHIMICI che si possono fare solo da estetiste o medici dermatologi (in base alla percentuale di concentrazione di sostanze chimiche presenti nello scrub) e utilizzano sostanze come l'acido glicolico. Sono più indicati per eliminare macchie e micro rughe dal viso.
Importante è non utilizzare gli scrub corpo sulla pelle del viso, infatti questa è molto più delicata e ha bisogno di prodotti specifici.
Lo scrub si può preparare anche in casa (cosa che non ho mai provato) con del miele olio o yogurt mischiati a sale zucchero noci o mandorle tritate finemente. Se qualcuna di voi ha già provato mi faccia sapere il risultato!!
Un grosso saluto a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento