L’estate è arrivata ed ognuno di noi ha voglia di togliersi il grigiore invernale per lasciare spazio ad una bella tintarella.
Il sole può essere un nostro alleato ma anche un pericoloso nemico. Esporsi al sole nel modo corretto infatti fa bene all’umore e stimola la produzione di vitamina D nell’organismo. Esagerare causa danni come macchie, rughe e malattie della pelle oltre a scottature, irritazioni ed eritemi.
Ecco quindi le regole per godersi il sole in tutta tranquillità:
- Scegliere la crema solare più adatta al proprio fototipo e con filtri solari fotostabili (cioè che non si alterano al sole). Iniziare a stenderla abbondantemente con un buon massaggio al mattino 20 minuti prima dell’esposizione (i filtri solari devono avere tempo di attivarsi) e rinnovare l’applicazione ogni 2 ore e dopo ogni bagno. La crema va applicata anche se il cielo è velato, se stiamo sotto l’ombrellone o se abbiamo la pelle scura
- Durante i primi giorni di vacanza non esporsi più di 30 minuti al giorno. Successivamente aumentare in modo graduale. Evìtare di stare al sole per tutta la giornata perché provoca solo stress alla pelle.
- Evitare di esporsi tra le 12.00 E LE 16:00 quando i raggi solari sono più forti e pericolosi.
- Bere molta acqua (non ghiacciata) mangiare molta frutta e verdura evitando il consumo di grassi animali.
- Usare gli occhiali da sole con filtri IVA e UVB e cappelli a tesa larga.
Nel prossimo articolo approfondirò l’argomento con la giornata ideale in vacanza.
Un baciooooooooooo
Ciao Noemi!
RispondiEliminaTi leggo spesso ma è la prima volta che commento. Trovo i tuoi consigli sempre molto competenti. Brava continua così!!!
Da oggi ti seguo anch' io. Se ti va fai un salto anche tu da me... sono una delle tante, tantissime food blogger di alf!
grazie x i tuoi preziosi consigli! ;)
RispondiElimina